Perché affidarsi al Social Media Marketing? Questa nuova forma di promozione rappresenta sicuramente un importantissimo strumento per ampliare la propria rete di contatti e interagire con i propri clienti, che questi siano già acquisiti o potenziali.

Social Network stanno acquisendo sempre maggior rilevanza per dar visibilità al proprio brand, ma la loro scelta per una strategia di marketing deve essere fatta con attenzione e in modo ragionato. Per utilizzare correttamente questi strumenti, è importante tenere a mente principalmente l’obiettivo di marketing e poi target di riferimento e il tipo di prodotto da commercializzare.

Con i docenti Silvio Camilli, Head of Operations presso Altura, e Lucio Majelli, eCommerce Specialist, i ragazzi del Master NCL hanno affrontato i temi strettamente legati al Social Media Marketing, tra cui l’attuale scenario dei social media, i trend evolutivi a essi legati e le fasi principali in cui si struttura la strategia di promozione adottata sui social media. Tanti sono i vantaggi legati a questa forma pubblicitaria: primi tra tutti quello di comunicare ad un numero elevato di utenti profilati e generare di conseguenza il Buzz marketing. Inoltre, grazie ad un’attento ascolto della rete con lettura di pareri e commenti legati al proprio prodotto, è possibile aumentare la fiducia e la fidelizzazione verso il proprio brand. I social infatti non devono solo attirare, ma devono coinvolgere i clienti perché, è importante ricordarlo sempre, il processo di vendita non termina con l’acquisto ma con il feedback del tuo cliente sul tuo sito e/o sui social. Per tale motivo è indispensabile generare traffico di qualità e coinvolgere il proprio target con contenuti mirati, utilizzando dove è possibile lo Storytelling.

In particolare i ragazzi si sono focalizzati sulla presentazione delle caratteristiche delle principali piattaforme social, sull’impostazione di una strategia editoriale, professionale, sui social network e sulla misurazione del rendimento di una campagna di social media advertising. Uno strumento importante e senza dubbio attrattivo nei confronti di una clientela vasta e sempre pronta a sperimentare novità.

 

 

Share This: