Il terzo modulo del Master in New Communication, tenuto da Silvio Camilli di Altura Labs, ha avuto come oggetto il Search Engine Marketing.

Per SEM si intende la modalità di sponsorizzazione  a pagamento di link all’interno della pagina dei risultati di un motore di ricerca. L’inserzionista, acquistando attraverso apposite  piattaforme  le Key Words attinenti al proprio brand, compare all’interno della Search con un annuncio posizionato in alto o in basso ai risultati organici. Tale servizio prevede un pagamento Cost per Click.  La SEM ha il vantaggio di non essere invasiva nei confronti dell’utente, ma di mirare direttamente ad un pubblico interessato. L’inserzionista attinge ad un bacino di consumatori altamente targettizzati che si auto profilano effettuando una query.

Il modulo presentato dal docente Daniele Donzella, Web Project Manager presso  Altura Labs, ha avuto lo scopo di presentare la piattaforma proprietaria di Google per la realizzazione di campagne SEM e Display advertising: Google AdWords. Tramite questo tool l’inserzionista può creare, gestire  e ottimizzare le proprie campagne secondo le proprie esigenze in maniere del tutto autonoma. Questa docenza sarà funzionale alla futura Certificazione Google AdWords prevista nell’offerta formativa del Master.

Al termine della settimana didattica, grazie alla testimonianza di Valentina Marini, HR Consultant presso GSO, è stato affrontato l’attualissimo tema del Personal Branding, ovvero la gestione del proprio profilo professionale e la capacità di saperlo vendere come fosse  un brand. Durante la giornata dedicata a tale tema sono stati introdotte le Best Practices da adottare in sede di colloquio selettivo o nella gestione del proprio profilo LinkedIn.

Share This: