Le aziende si evolvono sempre di più: non solo passano al mondo digitale, ma tantissime puntano al Mobile Marketing. Ci si preoccupa principalmente di raggiungere i clienti, acquisiti o potenziali, sui dispositivi che questi utilizzano maggiormente durante la giornata (smartphone, tablet). Il Mobile Marketing rappresenta per le aziende una grossa opportunità, sia per l’aumento delle possibilità di contatto, che per la gestione ed il monitoraggio della loro comunicazione pubblicitaria.

Ma quali sono le principali strategie e i modelli del Mobile Marketing? I ragazzi del master in Ncl hanno seguito con attenzione e curiosità le lezioni inerenti a tali tematiche, tenute da Yuri Chianese, Business Advisor and Entrepreneur presso Elis, dall’Application Developer di Altura Labs Lorenzo Monaco e dal suo collega Gianluigi Spagnuolo, Software Engineer, WSN Researcher e IT Security Consultant. Si parla di Mobile Marketing strategico quando è possibile misurare e tracciare le azioni nel modo più oggettivo possibile, comparando sempre la qualità delle azioni dell’azienda con quelle dei competitor.

Di conseguenza, risulta essenziale nel Mobile Marketing seguire alcuni step, tra cui il tracciamento del profilo del potenziale consumer, la scelta accurata di contenuti, tecnologie e dei device adeguati alla qualità del servizio proposto, nonché la scelta delle metodologie di interazione più adatte per raggiungere l’obiettivo di business dell’azienda. Per adottare la strategia migliore, e quindi per raggiungere facilmente l’obiettivo, indispensabile è mettersi nei panni del consumatore: bisogna infatti sempre tenere a mente il suo modo di pensare ed agire, scegliendo la soluzione ideale per semplificarne l’esperienza. Regole d’oro del Mobile Marketing sono quindi la creazione di un layout intuibile e di facile utilizzo, la giusta quantità di contenuti da proporre e la velocità di caricamento di questi ultimi.

Il Mobile Marketing rappresenta sicuramente per le aziende uno strumento efficace e fondamentale nella comunicazione con i loro clienti: bisogna raggiungerli ovunque, al momento giusto e con ciò che desiderano.

 

Share This: