Modulo importantissimo per i ragazzi del Master Elis in Ncl, dedicato all’advertising ma non più inteso come una volta e coi canali tradizionali della tv e radio, bensì una frontiera nuova ed ormai dilagante nel mondo del web: trattasi del cosiddetto Display Advertising. Trovare gli spazi giusti all’interno delle pagine internet per arricchirle di banner, di cui esistono svariate tipologie, cercando di non risultare invasivi e soprattutto provando a raggiungere l’utente desiderato, attraverso una targetizzazione oculata e che permetta al banner di apparire nel momento e posto giusto per catturare l’attenzione del destinatario.

Obiettivo del modulo didattico è stato quello di: introdurre il Display Advertising spiegandone vantaggi, peculiarità ed evoluzione; presentare i principali formati banner; descrivere le diverse tipologie di display advertising disponibili; presentare le fasi in cui si struttura la gestione di una campagna display; presentare le opportunità promozionali offerte dai video; presentare le nuove modalità di promozione digitale inquadrabili nel Native Advertising.

Contenuti analizzati sono stati: il Display Advertising; i principali formati banner; le tipologie di display Advertising; evoluzione dello scenario display: il programmatic trading; gli economics; la gestione di una campagna display; il Video display Advertising; i principali formati video; video metrics; video cross-media: sinergie tra internet e il mezzo televisivo; il Native Advertising: caratteristiche ed esempi di formati native; esercitazione: strutturazione di un online media plan.

Docente del modulo didattico in questione è stato Silvio Camilli: BuyCentral, NetBooster, Save the Children, Mindshare sono solo alcune delle esperienze professionali che hanno visto Silvio impegnato in ruoli operativi prima e strategico manageriali poi. La sua conoscenza approfondita del settore digitale, oltre che dall’esperienza maturata sul campo, nasce da una fortissima propensione all’aggiornamento e dalla capacità di cimentarsi, negli anni, con alcuni fra gli aspetti maggiormente strategici e fondanti del Marketing e della Comunicazione digitale. Attualmente ricopre il ruolo di Head of Operations presso Altura.

Share This: